SPEAKER

A breve tutti gli speaker di questa edizione

Resta aggiornato per conoscere tutti gli speaker che interverranno a COMtecnica Conference 2020 

ANTONIO AGA ROSSI

AWS Amazon Web Services

Antonio Aga Rossi è Principal Solutions Architect in Amazon Web Services. Il suo scopo è promuovere l’innovazione e la trasformazione di grandi e piccole imprese tramite cloud e altri strumenti digitali. In oltre 20 anni di carriera in aziende come HP e GE, Antonio ha realizzato diversi progetti finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie di archiviazione, informatica, networking, Voip e cloud. Grazie al suo lavoro Antonio ha permesso alle aziende di essere più agili nei loro modelli di business e di risparmiare percentuali significative dei loro budget IT. In AWS mette la sua esperienza al servizio dei clienti allo scopo di accelerare i cambiamenti aziendali. Antonio vive a Firenze con la sua famiglia e dedica il suo tempo libero ai servizi di emergenza dell’Impruneta.

FABRICE LACROIX

FLUID TOPICS

Fabrice Lacroix fonda Antidot nel 1999 e Fluid Topics nel 2013.
Come imprenditore ha lavorato per 25 anni allo sviluppo di Internet e del Web per diverse importanti aziende. Durante i primi anni del boom di Internet lancia Infonie, il primo ISP francese quotato in borsa e fonda Zonejeux.com, una piattaforma di gioco online, prima di affrontare con Antidot la vasta sfida della mappatura e del recupero delle informazioni attraverso algoritmi matematici avanzati.
Sviluppatore e matematico nel cuore, Fabrice ha una profonda capacità di comprendere le esigenze e le tendenze del mercato e di procedere secondo una sua visione, realizzando un’azienda globale e di successo. Fabrice è membro del consiglio di amministrazione di diverse società in cui fornisce consulenza sull’innovazione e l’evoluzione dell’industria del software.
Fabrice si è laureato all’ENSIMAG di Grenoble, in Francia e ha conseguito un Master in Informatica all’Imperial College di Londra.

KLAUS DIRK SCHMITZ

UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCES – Köln

Klaus-Dirk Schmitz è professore emerito alla Technische Hochschule di Colonia – TH Köln (Università delle Scienze Applicate) in Germania. Le sue attività di ricerca si concentrano sulla teoria e gestione della terminologia oltre che sulla localizzazione dei software e sugli strumenti informatici di supporto ai traduttori. Numerosi articoli e libri in cui è autore, coautore ed editore dimostrano la sua eccellente esperienza in questi ambiti. Il prof. Schmitz ha anche ricoperto ruoli di leadership in forum nazionali e internazionali, ad es. come presidente dell’International Information Centre for Terminology Infoterm (2001-2009), vicepresidente della German Terminology Association e dell’International Terminology Network TermNet, presidente del Comitato Tedesco di Standardizzazione della Terminologia e membro di numerosi comitati consultivi.

DENIS DUBLINEAU
PTC

Dall’inizio degli anni ’90, quando gli standard DOD CALS hanno rivoluzionato le pubblicazioni tecniche e l’analisi del supporto logistico in ambito aerospaziale e della difesa, sfruttando oggi Mock-up digitale e prodotti connessi per manutenzione dei prodotti e service ottimizzati. Denis ha supportato aziende leader negli ambiti: A&D, automotive, dispositivi sanitari, elettronica, macchine, utenze ed editoria per l’implementazione di efficienti sistemi e processi informativi di servizio.
Denis ha fuso insieme attività tecniche di vendita di software, consulenza e attività di formazione degli utenti finali, creando così un apprendimento e un’esperienza unici delle condizioni operative nelle organizzazioni editoriali e di servizi.

MARTIN RIEDER 

CAVEO Safety Management & Documentation

Martin Rieder è ingegnere industriale, redattore tecnico e amministratore delegato di CAVEO Safety Management & Documentation. Martin e il suo team supportano e forniscono consulenza alle aziende di tutto il mondo su sicurezza tecnica, sicurezza dei lavoratori, documentazione tecnica, standard e linee guida. Lavorando a stretto contatto con avvocati specializzati e autorità di regolamentazione, Martin offre il massimo livello di competenza in materia di sicurezza dei prodotti, responsabilità e ritiro dei prodotti. È membro del consiglio di amministrazione della tekom Austria e tekom Europe, nonché membro esperto del Comitato Consultivo Legislazione e Standard della tekom Europe. Come membro esperto di numerosi comitati nazionali e internazionali di standardizzazione (ISO TC 199 WG 5; ONK 031, 052, 239; OVE TSK H31, DKE GUK 113.1.1), promuove lo sviluppo di standard internazionali per la sicurezza dei prodotti e la documentazione tecnica. Trasferisce il suo know-how come docente e come autore di pubblicazioni professionali. Si distingue per la sua esperienza relativamente alle varie richieste dei più importanti mercati internazionali. A Martin piace evidenziare le esperienze che scaturiscono sia da progetti positivi che negativi spiegando le varie e diverse circostanze. Nell’ambito dell’analisi degli incidenti, indaga sulle cause che a volte hanno generato conseguenze fatali. Comprese le informazioni sull’uso non adeguate.

FERRY VERMEULEN

INSTRKTIV

Ferry Vermeulen è amministratore della INSTRKTIV GmbH.
Ferry è membro del Comitato Consultivo Legislazione e Standard della tekom Europe e partecipa frequentemente a conferenze internazionali come relatore.
Il suo blog è letto da oltre 15.000 persone ogni mese.
Scopri di più sui nuovi standard 82079 e 20607 nei suoi ultimi post sul blog o ascolta il suo podcast techcomm podcast su Spotify.

MICHAEL FRITZ 

TEKOM E TCWORLD

Michael Fritz ha conseguito un dottorato in scienze dei media e una laurea in economia aziendale ed è specializzato in marketing. Ha lavorato per diverse associazioni, per es. come capo di un istituto per la formazione continua. Dal 1996 è Amministratore Delegato (CEO) della Gesellschaft für Technische Kommunikation – tekom Deutschland e.V. e dal 2013 anche CEO della più grande associazione europea di comunicazione tecnica – tekom Europe. È anche CEO della tcworld GmbH, una società che fornisce servizi per la tekom e la tekom Europe.

A breve gli altri speaker che interverranno a COMtecnica Conference 2020