17:40 ÷ 18:30
17:40 ÷ 18:30

7 ottobre 2021

La Segnaletica di Sicurezza – Principi fondamentali per la progettazione di nuovi segnali ed etichette di sicurezza conformi alle norme ISO 3864-1-2-3

  17:40 ÷ 18:30

Abstract

Molta della segnaletica di sicurezza che vediamo applicata alle macchine e ai prodotti o che viene utilizzata nella documentazione tecnica, non è conforme alla legislazione e alla normazione vigente.

La segnaletica conforme, rappresenta un vero e proprio linguaggio per comunicare con efficacia i messaggi di sicurezza.

Questo “Linguaggio dei simboli” ha il vantaggio di comunicare il significato dei diversi segnali senza l’ausilio del testo scritto. Le diverse lingue quindi non rappresentano più un ostacolo alla comprensione dei messaggi di sicurezza.

Non dobbiamo limitarci ad utilizzare la segnaletica che troviamo in commercio e che molte volte risulta essere non conforme, abrogata e troppo generica.

Le norme ISO 3864-1-2-3 ci consentono di creare nuovi segnali dedicati a specifici pericoli, obblighi e divieti. Con i 280 segnali “registrati” della norma ISO 7010 e i nuovi segnali dedicati, possiamo realizzare etichette di sicurezza per ogni tipologia di prodotto.

Solo l’impiego di segnaletica di sicurezza conforme può garantire l’efficacia comunicativa della nostra comunicazione e documentazione tecnica assicurando la comprensione dei messaggi di sicurezza in tutto il mondo.

 


Speaker

Paolo Tobaldo COMtecnica Conference 2021

Paolo Antonio Tobaldo