
Standardizzare e semplificare il linguaggio tecnico con cui si redigono e traducono le informazioni per l’uso di prodotti, macchine e servizi oggi non è più e solo una richiesta degli utenti/clienti ma anche un Requisito di Legge.
Realizzare Comunicazione Tecnica chiara, efficace e a norma oggi è possibile utilizzando i Linguaggi Naturali Controllati e Semplificati (LNC, in Inglese CNL Controlled Natural Languages) che facilitano il lavoro di redattori, comunicatori e traduttori tecnici.
La leggibilità, la comprensione ma anche e soprattutto la Sicurezza passa attraverso una Comunicazione che deve cambiare e adeguarsi a nuove esigenze e a nuovi Standard.
Questo spazio del programma della COMtecnica Conference 2021 propone una serie di interventi per aggiornare sullo stato dell’arte dei Linguaggi Controllati e Semplificati nel settore della Comunicazione Tecnica mondiale e presenta una importante novità sull’ITS Italiano Tecnico Semplificato come Certificazione di Servizio e Prodotto che risponde finalmente alle richieste di aziende e professionisti.