
I testi specialistici richiedono una solida conoscenza di base e utilizzano una terminologia “complicata” per esprimere informazioni importanti.
In questo contesto, comprendere il testo ed essere consapevoli delle possibili conseguenze, ad esempio per applicare regole e politiche in modo corretto, è cruciale.
Inoltre, alcune parti di questi documenti sono essenziali per un’informazione di qualità, tempestiva e a norma (v. la pandemia Covid-19) che deve raggiungere tutti, compresi i profani, ed essere accessibile.
In questa presentazione affrontiamo questi temi da un duplice punto di vista: da un lato, il problema di supportare la redazione di un testo specializzato corretto per utenti specializzati; dall’altro, supportare il riutilizzo dello stesso testo al fine di rimuovere le barriere di comprensione tra testi scientifici e il grande pubblico in modo automatico.
In questo quadro, presenteremo anche il progetto T4TEC (Terminology for Technical Efficient Communication) che mira a sviluppare un nuovo software per supportare i processi di redazione tecnica e traduzione specializzata.
Questo software sarà addestrato sulla base delle regole dei linguaggi controllati come ITS (Italiano Tecnico Semplificato), STE (Simplified Technical English) e FR (Français Rationalisé) e beneficerà di dati terminologici organizzati secondo i principi FAIR per l’Open Science.