Orlando Chiarello

Orlando è il Product Support Manager di Secondo Mona, un produttore di sistemi aerospaziali, con sede a Somma Lombardo, in Italia.

Orlando è responsabile dei servizi di supporto del prodotto, inclusi i manuali di manutenzione applicabili ai prodotti dell’azienda.

Orlando presiede anche l’ASD Simplified Technical English Maintenance Group (STEMG), responsabile dello sviluppo e della manutenzione dell’ASD-STE100, Simplified Technical English Specification (STE).

Con un background di ingegneria meccanica, Orlando ha sempre lavorato per Secondo Mona.

Dopo un primo periodo nel reparto qualità, è passato al reparto pubblicazioni tecniche dove ha lavorato per quasi dieci anni come traduttore tecnico e autore. Ricopre la posizione attuale dal 1998.

Il coinvolgimento di Orlando nella STE è iniziato nel 1983 all’inizio del progetto, partecipando ad alcuni gruppi di lavoro di documentazione nazionale, tra cui uno dedicato al STE. Nel 1996 entra a far parte dello STEMG come rappresentante nazionale per l’Italia. Successivamente, nel 2000, ne diventa vicepresidente e, nel 2007, presidente. È membro dell’ASD Product Services Specification Group (PSSG).